Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 32 del 31.03.2023

Per supporto tecnico presidenza@georoma.it


 

NOTIZIA 1 - COMUNE di CIVITAVECCHIA

Il Comune di Civitavecchia comunica che, a partire dal 31 marzo 2023, è attivo il nuovo Sportello Telematico polifunzionale del SUE per la presentazione per la presentazione guidata e digitale di tutte le pratiche inerenti il titolo abilitativo, gli interventi edilizi oggetto dello stesso, le certificazioni urbanistiche e le autorizzazioni paesaggistiche. Il nuovo Sportello telematico polifunzionale è stato progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio in qualunque momento. Le pratiche non potranno più essere presentate su supporto cartaceo o tramite la pec del Comune, ma redatte e trasmesse esclusivamente per via telematica mediante lo Sportello telematico polifunzionale, che consente agli uffici tecnici comunali di verificare quanto trasmesso online dai cittadini e dai professionisti.

 

 

NOTIZIA 2 - CNGeGL

Il Consiglio Nazionale comunica che sul sito internet di INVITALIA sono disponibili  due avvisi pubblici - Concorsi di riqualificazione e restauro del patrimonio culturale della città di Roma e delle province del Lazio. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del 19/04/2023.

Avvisi Pubblici INVITALIA

 

 

NOTIZIA 3 - ASMEL

Si comunica a tutti gli iscritti che sono stati prorogati, al prossimo 6 aprile, i due avvisi di selezione pubblica (GURI, Serie Speciale Concorsi n.18 del 7 marzo 2023):

       AVVISO PER AGGIORNAMENTO ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI di 15 profili professionali. 
       AVVISO PER CREAZIONE NUOVI ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI di 16 ulteriori profili.
 

E' possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID. Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di Istruttore Tecnico Geometra – c1 per il quale è richiesto come titolo di accesso il Diploma di geometra (ora Diploma Tecnico Costruzioni, ambiente e territorio) o equipollenti, oppure Diploma di Laurea triennale o magistrale idoneo all’iscrizione all’Albo dei Geometri Laureati e l’abilitazione all’esercizio della professione. È prevista una prova selettiva scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare a risposta multipla in 60 minuti.

Per consultare l’avviso e tutte le informazioni è disponibile la pagina web al seguente link https://www.asmel.eu/elencodiidonei

 

 

NOTIZIA 4 - GEO NETWORK

La Geo Network, in collaborazione con il Collegio dei geometri di Pistoia,  ha organizzato un incontro dedicato ai professionisti e finalizzato a comprendere la nuova Riforma sull'Equo Compenso. Un confronto che avverrà dal Senato della Repubblica Italiana il 4 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Le iscrizioni disponibili rimanenti sulla piattaforma gotowebinar sono limitate. L’evento è gratuito e già accreditato dal Collegio dei Geometri della provincia di Pistoia ed a tutti i geometri che parteciperanno all'evento saranno attribuiti 2 CFP. Lo scopo dell’incontro è approfondire e documentare se la riforma dell’equo compenso possa permettere ai professionisti di svolgere la libera professione seguendo un percorso lavorativo che non punti al ribasso ma che valorizzi la dignità della proprietà intellettuale. Verranno affrontate anche eventuali criticità analizzando come tale riforma sia un presupposto indispensabile anche al raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

Locandina