Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 2 del 10.01.2024
Per supporto tecnico presidenza@georoma.it
NOTIZIA 1 - AGENZIA delle ENTRATE
L'Agenzia delle Entrate - Territorio di Roma comunica che l’art. 2, comma 33, del D. L. n. 262 del 3 ottobre 2006 - convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006 n. 286, ha stabilito che la banca dati catastale venga aggiornata anche sulla base dei dati contenuti nelle dichiarazioni relative all’uso del suolo delle singole particelle catastali, rese dai soggetti interessati nell'ambito degli adempimenti dichiarativi presentati agli organismi pagatori, riconosciuti ai fini dell'erogazione dei contributi agricoli. In attuazione della suddetta norma, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) ha predisposto le proposte di aggiornamento della banca dati catastale, relative alle dichiarazioni 2023. In particolare, l’art. 2, comma 33, prevede che:
- in deroga alle vigenti disposizioni ed in particolare all’articolo 74, comma 1, della legge 21 novembre 2000, n. 342 quest’Agenzia, con apposito comunicato da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, rende noto, per ciascun comune, il completamento delle operazioni e provvede a pubblicizzare, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del comunicato, presso i comuni interessati, tramite gli uffici competenti (Direzioni Provinciali e Uffici Provinciali – Territorio di Napoli, Milano, Roma e Torino) e sul proprio sito internet, i risultati delle relative operazioni catastali di aggiornamento;
- i ricorsi di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, e successive modificazioni, avverso le variazioni dei redditi, possono essere proposti entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del comunicato nella Gazzetta Ufficiale, prevista per il giorno 15 dicembre 2023. Il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione.
A tal proposito i tabulati oggetto di pubblicizzazione, contenenti, oltre agli identificativi catastali dell'intera particella o sua porzione, la qualità catastale, la classe, la superficie, i redditi dominicale e agrario e l'eventuale simbolo di deduzione, sono disponibili per la consultazione:
- presso i comuni della provincia di Roma (limitatamente a quelli interessati dalle operazioni di variazione di coltura);
- presso questo l'Ufficio Provinciale - Territorio Roma;
- sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate al seguente percorso “Home / Imprese / Fabbricati e terreni / Aggiornamento dati catastali e ipotecari / Variazioni colturali”.
Modulo - Richiesta di esercizio di autotutela - variazioni colturali
Corso di formazione online – 3 ore
AGEVOLAZIONI FISCALI VIGENTI: il QUADRO NORMATIVO 2024
19 gennaio 2024 - dalle ore 15.00 alle 18.00
Piattaforma online
Il Collegio Geometri di Roma ha organizzato, in collaborazione con Analistgroup, un corso di formazione che illustrerà le novità della Legge di Bilancio 2024 per tutte le agevolazioni fiscali vigenti. Durante l’evento formativo verranno illustrati i requisiti da rispettare, gli interventi ammessi, la
percentuale delle detrazioni, nonché i tetti di spesa, la durata e le modalità di fruizione del credito di imposta maturato.
Il corso si svolgerà sulla piattaforma online della Analistgroup il prossimo 19 gennaio 2024.
Come da Regolamento sulla Formazione Continua i crediti formativi verranno attribuiti a coloro che parteciperanno al 100% delle ore totali dell'evento.
L'adesione vale come conferma della partecipazione, gli uffici della Analistgroup non invieranno ulteriori comunicazioni di conferma. Verranno prese in considerazione esclusivamente le adesioni pervenute tramite la piattaforma formativa online, della Analistgroup. Verranno rifiutate richieste di adesione inviate tramite e-mail e/o telefono.
La partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di n. 3 crediti formativi professionali, come da Regolamento della Formazione Continua approvato dal Consiglio Nazionale in data 10 marzo 2021.
Con l'adesione e la partecipazione all'evento formativo il professionista dichiara di aver preso visione dell'Informativa Privacy - Eventi Formativi.
Locandina
Per partecipare all'evento GRATUITO è obbligatorio registrarsi attraverso la scheda di adesione online.