MODULISTICA
Iscrizione Albo / Registro Praticanti / STP / Tessere e sigilli / Certificato iscrizione Albo
Ufficio Preposto: Segreteria
Consigliere Responsabile: geom. Pietro Tontini (Segretario)
Funzionario Responsabile: Sig.ra Stefania D'Andrea
Contatti: segreteria@georoma.it - segreteria.georoma@geopec.it
Orari ricevimento previo appuntamento: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Albo professionale:
Lista documentazione occorrente per l'iscrizione all'Albo
Modello CIPAG 02.03 Dichiarazione inizio esercizio attività professionale
Modello CIPAG 01.03 RETRO Autocertificazione attestante il non esercizio della professione
Lista documentazione occorrente per la re-iscrizione all'Albo
Modello CIPAG 02.03 Dichiarazione inizio esercizio attività professionale
Modello CIPAG 01.03 RETRO Autocertificazione attestante il non esercizio della professione
Lista documentazione occorrente per l'iscrizione all'Albo per trasferimento
Lista documentazione occorrente per la cancellazione dall'Albo
Albo società tra professionisti:
Lista documentazione occorrente per l'iscrizione alla sezione speciale STP
Modello CIPAG 6/S.T.P. registrazione delle società tra professionisti
ITER UFFICIO PREPOSTO:
- Verifica della regolarità della domanda di iscrizione o cancellazione;
- Preparazione delle delibere del Consiglio (circa 2 riunioni al mese) per l’approvazione dell’istanza;
- Inserimento dell’iscrizione o cancellazione nell’anagrafica del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e Cassa Italiana Previdenza ed Assistenza Geometri;
- Notifica all’iscritto dell’esito dell’istanza;
- Il Geometra dalla data di notifica può presentare eventuale ricorso del deliberato consiliare.
Richiesta Certificato iscrizione Albo:
Richiesta Certificato iscrizione Albo - Autocertificazione iscrizione all'Albo Professionale
Allegato B del D.P.R. 642/72 (tabella di riferimento per esenzione bollo Certificati iscrizione Albo)
Per richiedere un certificato di iscrizione all’Albo è necessario presentare alla Segreteria del Collegio l’apposito modello di richiesta, in originale, direttamente dall’interessato o da un delegato. In alternativa può essere inviato a mezzo posta prioritaria a Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Roma – Piazzale Val Fiorita 4/f – 00144 Roma. Se inviata tramite posta o consegnata da un delegato, la richiesta dovrà essere accompagnata da fotocopia fronte e retro di un documento d’identità dell’iscritto, in corso di validità.
Alla richiesta, in marca da bollo da € 16,00, deve essere allegata una ulteriore marca da bollo da € 16,00 che verrà apposta nel certificato rilasciato.
Si rammenta che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 non possono essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi certificati attestanti stati, qualità, titoli di studio ed altro, e che gli stessi devono essere sostituiti con l’autocertificazione (D.P.R. 445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive. Pertanto, il certificato di iscrizione all’Albo sarà consegnato esclusivamente agli iscritti che lo chiederanno per USO PRIVATO.
Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che sono soggetti a imposta di bollo di € 16,00 sia i certificati da presentare ad un ente privato che le relative richieste al Collegio, come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72). I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i soli casi elencati nell’allegato B del D.P.R. 642/72 o previsti da altre norme speciali. L’esenzione da bollo è sempre specificata, MAI GENERICA. Pertanto, il geometra che ritiene di aver diritto all’esenzione, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma di Legge che esenta dall’imposta di bollo. Finalità di utilizzo e riferimento normativo verranno riportati sul certificato.
ITER UFFICIO PREPOSTO:
- Verifica della regolarità della richiesta;
- Comunicazione all’iscritto per il ritiro.
Richieste Tessera e Sigillo:
Richiesta duplicato tessera professionale
Geometra:
Richiesta sigillo professionale con partita IVA
Richiesta sigillo professionale senza partita IVA
Riconsegna sigillo professionale
Geometra Laureato:
Dichiarazione sostitutiva di possesso di laurea
Richiesta sigillo professionale geometra laureato con partita IVA
Richiesta sigillo professionale geometra laureato senza partita IVA
Società tra professionisti:
Richiesta sigillo professionale STP
ITER UFFICIO PREPOSTO:
- Verifica della regolarità della richiesta;
- Richiesta alla Società per la fornitura del Sigillo e preparazione della Tessera Professionale;
- Comunicazione all’iscritto per il ritiro.
Richieste varie:
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Scheda informativa
Iscrizione Tribunali
Ufficio Preposto: Presidenza
Consigliere Coordinatore: geom. Alessandro Bertarelli
Consiglieri Referenti: geom. Fabrizio Angelilli (Civitavecchia), geom. Alessandro Andreozzi (Velletri), geom. Nicolino Mastrodonato (Roma), geom. Marco Sabbatini (Tivoli)
Contatti: istituzionale@georoma.it - istituzionale.georoma@geopec.it
Orari ricevimento previo appuntamento: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Albo C.T.U.:
Lista documentazione occorrente per l'iscrizione all'elenco C.T.U. di Civitavecchia
Lista documentazione occorrente per l'iscrizione all'elenco dei C.T.U. di Roma
Lista documentazione occorrente per l'iscrizione all'elenco dei C.T.U. di Velletri
Portale Vigili del Fuoco
Ufficio Preposto: Presidenza
Consigliere Coordinatore e referente: geom. Alessandro Capodiferro
Responsabile: Sig. Marco Di Bella
Contatti: presidenza@georoma.it - presidenza.georoma@geopec.it
Orari ricevimento previo appuntamento: giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Richiesta iscrizione Albo Vigili del Fuoco:
Richiesta certificato iscrizione portale VVF
ITER UFFICIO PREPOSTO:
- Verifica della regolarità della richiesta;
- Verifica aggiornamento quinquiennale della formazione ai sensi della normativa vigente (DM 5 agosto 2011);
- Inserimento dati nel portale dei vigili del fuoco (gestione professionisti geometri e trasferimento altri Ordini professionali).
Tariffa professionale
Coordinatrice: geom. Antonella Antimi
Consiglieri Referenti: geom. Fabrizio Angelilli, geom. Luca Chiesi (Tesoriere), geom. Marco Sabbatini
Contatti: parcelle@georoma.it
Orari ricevimento: richiedendo appuntamento tramite e-mail all'indirizzo parcelle@georoma.it
Parcelle:
In adempimento e chiarimento della Legge n. 27 del 24 marzo 2012, relativa all'abrogazione delle tariffe professionali, si evidenzia che la commissione parcelle dovrà e potrà vagliare solamente le richieste di liquidazione o richiesta di parere di congruità, per gli incarichi professionali conferiti e terminati in data antecedente al 23 agosto 2012, data di entrata in vigore del vigente dispositivo.
Richiesta parere di congruità da parte di Enti
Richiesta parere di congruità da parte del professionista
Richiesta liquidazione parcella ante Decreto Bersani da parte del professionista
Richiesta liquidazione parcella ante Decreto Bersani da parte di Enti
Modello degli allegati da presentare al Collegio
Servizio Conciliazione
Coordinatore: geom. Luca Chiesi
Consigliere referente: geom. Luca Chiesi
Contatti: servizioconciliazione@georoma.it - servizioconciliazione.roma@geopec.it
Orari ricevimento: richiedendo appuntamento tramite e-mail all'indirizzo servizioconciliazione@georoma.it
Regolamento Servizio Conciliazione
Modulo Servizio Conciliazione
Formazione Continua
Ufficio Preposto: Presidenza
Consigliere Responsabile: geom. Pietro Tontini(Segretario)
Responsabile: Sig. Marco Di Bella
Contatti: presidenza@georoma.it - presidenza.georoma@geopec.it
Orari ricevimento previo appuntamento: giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Vedi sezione
ITER UFFICIO PREPOSTO:
- Organizzazione eventi formativi ai sensi del Regolamento vigente sulla formazione continua;
- Preparazione delle delibere del Consiglio per l’approvazione dei percorsi formativi e del riconoscimento dei crediti;
- Inserimento degli eventi nel portale della formazione continua (SINF);
- Riconoscimento cfp per tutti gli eventi formativi;
- Gestione patrocini, richieste di deroga alla formazione ai sensi del Regolamento vigente, rimborsi Cassa Geometri per formazione svolta.