Page 10 - GEOPUNTO 99
P. 10

8 intervista
“LA CAssA hA stIPULAto UNA CoNVeNzIoNe CoN I CoLLeGI Per LA formAzIoNe DeGLI IsCrIttI CoN LA PossIbILItà DI rImborsAre fINo ALL’80% DeLLA sPesA effettUAtA Per LA DotAzIoNe DI strUmeNtI teCNoLoGICI CoN UN mAssImALe DI 15.000 €”.
Per la prima volta nel Consiglio di Ammini- strazione dell’ente è stata nominata consi- gliere una donna, Francesca Muolo, è il se- gno di un’attenzione verso la professione al femminile?
oltre alla necessità di rispondere a quelle che sono le richieste che ci arrivano dai ministeri in merito alla rappresentatività delle donne all’inter- no degli organi istituzionali, sono convinto che la presenza dalla geometra francesca muolo sia il naturale sviluppo di una modificazione della pla- tea dei nostri iscritti che oggi vede una crescita continua delle donne, le quali già da tempo rico- prono ruoli istituzionali sia all’interno dei Collegi che nel Comitato dei Delegati. Inoltre, credo che la sua presenza possa essere una risorsa fonda- mentale per il Consiglio di Amministrazione quale portavoce dei bisogni delle donne all’interno della nostra categoria offrendo un particolare contribu- to per ampliare l’offerta di welfare.
Il settore dell’edilizia è diventato sempre più tecnologico e innovativo per rispondere alle richieste del mercato, in che modo e quanto la professione del geometra ne è stata coinvolta?
La professione del geometra si è interfacciata fin da subito con le nuove tecnologie del settore dell’edilizia senza tuttavia subire effetti negativi in termini occupazionali. I nuovi strumenti tecno- logici, come droni, laser scanner, GPs e stam- panti 3D sono diventati ormai parte della nostra quotidianità migliorando, in termini di efficienza e precisione, il nostro lavoro. In tal senso, la Cassa
ha stipulato una convenzione con i Collegi per la formazione degli iscritti con la possibilità di rim- borsare fino all’80% della spesa effettuata per la dotazione di strumenti tecnologici con un massi- male di 15.000 €.
Prima il cambio del logo, ora il sito della Cas- sa completamente rinnovato sia nella grafica che nei contenuti. Un rinnovamento radica- le nella comunicazione della Cassa con gli iscritti e la società. Ce ne vuoi parlare?
Nel precedente mandato abbiamo deciso di mo- dificare il logo come simbolo di un cambiamento che stavamo avviando in quel momento e che ancora, con impegno, desideriamo portare avan- ti. Vogliamo rinnovare il nostro ente auspicando un cambiamento sia esternamente, favorendo la comunicazione tra la Cassa e gli iscritti, sia in- ternamente, sensibilizzando i dipendenti verso le necessità e i bisogni dei nostri iscritti. Come hai ben sottolineato, il cambiamento del sito ha rappresentato un nuovo passaggio in questa di- rezione, abbiamo deciso di renderlo più interat- tivo ed intuitivo per facilitarne la consultazione. ora stiamo lavorando per la reingegnerizzazione dell’area riservata, già ampliata di una gamma di servizi come il fascicolo documentale e le funzio- ni per la consultazione della propria situazione contributiva e previdenziale. Il fine di questa rein- gegnerizzazione è quello di introdurre una nuova grafica volta a semplificare e riassumere la pro- pria posizione previdenziale, per renderci sempre pronti ad accogliere le necessità dei nostri iscritti.
99/21


































































































   8   9   10   11   12