Page 19 - GEOPUNTO 99
P. 19
pareri legali
a cura dello Studio legale caputo
RESPONSABILITà DEI
TECNICI CERTIFICATORI
ENERGETICI
*Gianluca caputo, *Giovanni Manzari, **pietro tontini
Una panoramica delle diverse tipologie di responsabilità del professionista certificatore energetico in caso emetta una certificazione senza rispettare i criteri delle normative vigenti, attribuendo una classe energetica errata oppure dichiarando informazioni non veritiere. Vengono prese in esame anche le sanzioni previste per il professionista che rilasci attestazioni infedeli sia nella certificazione AQE (Attestato di qualificazione energetica) che quella per l’Ecobonus. L’invito conclusivo rivolto al tecnico è di apporre la massima attenzione operativa alla scrupolosa effettuazione del sopralluogo come alla puntuale rilevazione delle misure richieste, unico modo per ottenere un risultato dovuto al committente e che incrementi la considerazione della categoria tutta dei tecnici certificatori energetici.
LA CERTIfICAzIONE “APE”
Alla luce delle norme attualmente vigenti in ma- teria, l’Attestato di Prestazione energetica (cd. APe) può essere redatto esclusivamente da un tecnico abilitato, il cd. certificatore energetico (ai sensi del D.Lgs. 192/05).
In tale ruolo possono operare varie figure profes- sionali, come l’architetto, l’ingegnere, il geome- tra, il perito tecnico, ecc. ma per ciascuna di esse è indispensabile essere in possesso di titoli spe- cifici, oltre ad essere abilitato alla professione e quindi essere iscritto al proprio ordine o Colle- gio professionale di riferimento. In caso di assen- za di alcune delle competenze specifiche richie- ste, il certificatore dovrà essere affiancato da un altro tecnico abilitato nella redazione del certifica- to energetico.
La necessità di munirsi della certificazione ener- getica è piuttosto frequente. Ad esempio:
- per gli atti notarili di compravendita;
- per i contratti d’affitto;
- per l’accesso alle detrazioni fiscali previste per gli interventi di efficientamento energetico;
- per la pubblicità degli annunci immobiliari;
- per la possibilità di ottenere dal Gse gli incen- tivi statali sull’energia prodotta dagli impianti fo- tovoltaici.
99/21
17