Page 5 - GEOPUNTO 99
P. 5

È riduttivo paragonare i problemi di Roma alle famose “7 piaghe”, ogni cittadino romano ne è consapevole e paga lo scotto con il peggioramento della qualità della vita quotidiana. Tanto per citarne alcune: i rifiuti, i trasporti urbani, la viabilità delle strade, la mancata manutenzione del verde urbano, le periferie ecc. In questo articolo l’attenzione è posta su una piaga che accomuna cittadini e professionisti: i rapporti con la pubblica amministrazione e la necessità di semplificare l’accesso agli atti e il diritto di ricevere risposte tempestive, ponendo fine all’assenza di dialogo con gli Uffici. Su questi temi il Collegio ha notificato al Comune di Roma una diffida e ci auguriamo che il neoeletto Sindaco Gualtieri vorrà affrontarli contando sulla disponibilità della nostra categoria a supportare l’Amministrazione nella risoluzione di quanto esposto nella diffida.
DA RISOLVERE
Maurizio rulli
mentre scrivo questo articolo si è inse- diato da pochissimi giorni il neoeletto sindaco di roma roberto Gualtieri, il quale, oltre ad avere l’onore e l’onere
di governare la capitale d’Italia, si trova a dover “ereditare” una serie di problemi irrisolti a cui cer- care di trovare soluzione.
Non mi dilungo sui numerosi problemi della ca- pitale che peggiorano la vita dei cittadini romani costretti ad affrontarli quotidianamente: dall’ormai “emergenza” rifiuti ai trasporti pubblici inefficien- ti e vetusti, dalle strade dissestate alla mancata manutenzione di parchi e giardini ci vorrebbero molte pagine per citarli tutti. Vorrei in questa sede focalizzare l’attenzione sulla qualità della vita dei romani nei rapporti con la pubblica amministra- zione, sottolineando la necessità di semplificare l’accesso agli atti e il diritto di ricevere risposte tempestive (o perlomeno nei tempi previsti dalla legge) alle istanze dei cittadini che attendono il rilascio delle concessioni in sanatoria, la maggior parte delle quali richieste ormai oltre 36 anni fa o, nella migliore delle ipotesi, oltre 18 anni fa e che giacciono in attesa di istruttoria.
Come noto, il Collegio ha notificato una diffida al Comune di roma (v. riquadro pag. 5), ponendo- la all’attenzione della ex sindaca Virginia raggi, dell’ex assessore Luca montuori e del Direttore
ROMA: NUOVA
AMMINISTRAZIONE,
VECCHI PROBLEMI
focus
99/21
3


































































































   3   4   5   6   7