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Raffaello insiste, poi, sulla differenza tra disegno artistico e tecnico: “el modo del disegnar che più apartiene allo architecto è differente da quel del pictore”. Il sistema del disegno architettonico con- siste in “tre parti, delle quali la prima è la pian- ta, o vogliamo dire el disegno piano, la seconda è la parete di fuora [prospetto] con li suoi orna- menti; la terza è la parete di dentro [sezione] pur con li suoi ornamenti”. Quanto Raffaello sia cala- to in questo momento nella sua parte è cosa che emerge chiaramente dal suo insistere sul dise- gno architettonico in contrapposizione a quello di prospettiva, tipico del pittore: “lo architecto dalla linea diminuita [cioè dalla prospettiva] non può pi- gliare alcuna giusta misura”. Quindi “tutto si fac- cia con linee parallele”: non è possibile aspirare a rilevare correttamente forma e dimensione degli edifici ricorrendo al disegno prospettico.
Il lavoro, quindi, prevedeva tre fasi: il disegno del- la pianta, il disegno degli edifici nella parte ester-
na con le decorazioni e il disegno in sezione del- la parte interna. E per meglio far capire al ponte- fice in cosa consistesse questa ambiziosa e diffi- cile riproduzione spiegava: “in somma con questi tre modi si possono considerare minutamente tut- te le parti di un edificio dentro e fuori. E questa via abbiamo seguitata noi, come si vedrà nel progres- so di tutta questa nostra descrizione: alla quale essendo omai tempo ch’io dia principio, porrò pri- ma qui appresso il disegno d’un solo edificio in tut- ti tre i sorpradetti modi, perché appaia ben chiaro quanto ho detto”. A questo punto la Lettera s’inter- rompe. Il motivo sembra evidente: Raffaello muo- re a 37 anni, il 6 aprile del 1520. Il risultato fina- le avrebbe dovuto essere la completa riproduzio- ne cartografica, planimetrica e in alzato dei monu- menti con dettagli in sezione; se solo fosse vissuto più a lungo la storia cartografica di Roma sarebbe cambiata e Bufalini e Nolli avrebbero avuto un pre- decessore impareggiabile nel tratto del disegno e nell’originalità della concezione cartografica.
Pagina a fianco:
Raffaello, rilievo dell’interno del Pantheon
In questa pagina:
Ricostruzione in Mostra dello strumento per il rilievo topografico descritto da Raffaello
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