Page 29 - GEOPUNTO 99
P. 29
i ritrovamenti archeologici degli ultimi scavi, fatti subito prima del restauro, e altri materiali raccol- ti nell’area, conservati dalla sovrintendenza di roma e mai esposti al pubblico.
L’accurato scavo archeologico compiuto prima della ristrutturazione (2007-2009), ha messo in luce come la struttura del mausoleo fosse con tutta probabilità diversa da quella ipotizzata fino adesso e quindi come doveva apparire a chi lo osservava. oggi ha la forma di un cono e tutte le ricostruzioni fino a ora lo hanno immaginato tale anche nell’antichità. Gli ultimi studi mostra- no invece come questa forma sia dovuta al crollo delle coperture e dei muri più esterni. si pensa dunque che il mausoleo dovesse essere simile al mausoleo di Adriano, nel medioevo trasformato in fortezza e oggi noto come Castel sant’Angelo. Il mausoleo di Augusto, molto più grande di quel- lo di Adriano, probabilmente aveva la forma di un imponente cilindro in marmo bianco, elegan- temente decorato, sormontato da una colossale statua in bronzo di Augusto.
Dopo i lavori degli anni ’30, il mausoleo si è ri- trovato in posizione laterale, rispetto alla piazza, poggiato più in basso del livello stradale e co- perto di piante: tutto ciò lo rendeva poco visibile. Questo ha portato – nel 2006 – ad un concorso internazionale, bandito dal Comune di roma, per la valorizzazione non solo del monumento, ma dell’intera piazza. Vincitore il progetto del gruppo coordinato dall’arch. francesco Cellini: il monu- mento sarà circondato da una zona pedonale, arricchita da piccoli spazi verdi e collegata alle altre strade da larghe scale – due gigantesche cordonate – che metteranno in continuità il livello della città di oggi con uno dei livelli della città an- tica romana. Una spianata bianca con un residuo – laterale – di verde urbano “storico”. La piazza e il monumento torneranno ad essere ciò che han- no sempre rappresentato: l’incontro tra passato e presente che, a roma, è sempre più complicato da coniugare.
Pagina a fianco:
- Progetto vincitore del concorso di risistemazione della piazza (capogruppo arch. F. Cellini)
In questa pagina a fianco, dall’alto:
- Progetto vincitore del concorso di risistemazione della piazza (capogruppo arch. F. Cellini) – dettaglio delle scale che scendono fino al piano antico
- Foto del cantiere attuale, presa pressappoco dallo stesso punto di vista del progetto del dettaglio delle scale che scendono fino al piano antico
eventi 27
99/21