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IL MONuMENTO ESEMPIO DEL RIuSO
Dopo un lungo periodo di abbandono, in cui venne utilizzato come cava di materiali, dall’età rinascimentale il mausoleo è stato più volte riado- perato con funzioni diverse, dapprima come giar- dino all’italiana dalla famiglia soderini, più tardi come area per spettacoli. Nella seconda metà del ’700 l’edificio, circondato da case addossate al monumento e adoperato come giardino priva- to, diventò uno dei più importanti centri della vita pubblica romana, con una destinazione molto precisa, legata all’intrattenimento e allo spettaco- lo: feste, luminarie, fuochi d’artificio e giostre di tori. Intorno al 1780 il giardino divenne cavea per spettacoli, detto del “Correa” (dal nome del mar- chese portoghese benedetto Correa De sylva che acquistò il monumento nella prima metà del XVIII secolo). Nel 1802 il mausoleo fu acquistato dalla Camera Apostolica, che lo usò per spetta- coli popolari, talora cruenti o pirotecnici. Nel 1819
Giuseppe Valadier realizzò una copertura con un velario, che poi crollerà nel 1825. Nel 1870, subito dopo la proclamazione di roma capitale d’Italia, il mausoleo fu acquistato dal conte Giu- seppe telfener, che gli conferì il nome di Polite- ama Umberto I e pochi anni dopo realizzò una nuova copertura in ferro e vetro con decorazioni e arredi eclettici di gusto neo-medievale. Chiuso da tempo, nel 1907 l’edificio fu acquistato dal Co- mune di roma e riaperto al pubblico come Audi- torium per l’Accademia di santa Cecilia. Nel 1910 esso accoglieva al coperto cinquemila spettatori, offrendo anche un’ottima acustica. Le successive trasformazioni dell’area durante il Ventennio can- cellarono la destinazione precedente, puntando a un diverso e grandioso destino, fondato sulle radicali demolizioni di tutte le superfetazioni post- antiche, attuate su progetto di Antonio muñoz dal 1934 e frettolosamente concluse per la celebra- zione del bimillenario della nascita di Augusto (1938). Il progetto era quello di realizzare una
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